São Gabriel da Cachoeira è un comune del Brasile nello Stato dell'Amazonas, affacciato sulle rive del Rio Negro. La popolazione di circa 110.000 abitanti è composta principalmente da famiglie indios con basso reddito, che vivono spesso in condizioni di povertà sia economica che culturale. Questa situazione genera, soprattutto nelle aree periferiche, emarginazione e disagio tra le giovani generazioni, molto spesso abbandonate da un punto di vista educativo.
I Missionari Salesiani sono presenti a São Gabriel da Cachoeira da molto tempo con una parrocchia, un centro giovanile e numerose presenze missionarie sparse nella zona.

Per rispondere al bisogno educativo dei più giovani e per prevenire il rischio di emarginazione sociale hanno interpellato la Fondazione Opera Don Bosco onlus per promuove un progetto con lo scopo di offrire la possibilità a ragazzi e ragazze, provenienti dalle periferie della città, di svolgere un'attività sportiva per imparare il rispetto delle regole, degli orari e degli ambienti.
L’iniziativa vuole spronare i ragazzi ad uscire da una realtà di abbandono e di insicurezza presente nei propri "barrios", attraverso l'attivazione di una scuola calcio e pallavolo maschile e femminile.

Con la prima tranche di € 10.00,00 ricevuti dalla Fondazione, i Salesiani di São Gabriel da Cachoeira hanno:

  • attivato Incontri di formazione, distribuzione di alimenti e sostegno sociale, in particolare per i bambini e le famiglie più a rischio;
  • installato i pali e le lampade per l'illuminazione del campo da gioco;
  • ristrutturato due sale da adibire a luoghi per la formazioni e gli incontri.

Con la seconda parte di aiuti, che verrà inviata a breve, potranno essere completati i lavori strutturali e acquistate le attrezzature sportive necessarie, rendendo completa l'attività in favore di oltre 200 bambini e ragazzi.

É proprio il caso di dire che: "a São Gabriel da Cachoeira, giocare con la palla è una scuola di vita e di riscatto sociale!".

 

Guarda la Gallery
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora