Oggi, 24 febbraio 2023, si compie un anno dall’inizio della guerra in Ucraina. “Un anniversario che tutti noi avremmo preferito dimenticare. Avremmo voluto sinceramente che questa guerra non fosse mai iniziata. Tuttavia, non è stata una nostra scelta. Potevamo solo affrontare le sue devastanti conseguenze” riportano dal Coordinamento salesiano per l’emergenza in Ucraina. In vista di questa triste ricorrenza l’équipe del coordinamento, con sede a Varsavia, che ha organizzato l’attuazione degli aiuti alle vittime di questa guerra in Ucraina e nei Paesi circostanti, presenta un piccolo riassunto e una valutazione di ciò che è stato realizzato in questi mesi di grandi sofferenza e generosità, ed esprime al contempo gratitudine a tutti i suoi benefattori, grandi e piccoli.

Complessivamente sono stati raccolti e impiegati per gli aiuti oltre 9,6 milioni di Euro, grazie al contributo di 66 tra enti, organizzazioni e comunità di tutti e cinque i continenti.

I progetti realizzati e sostenuti hanno riguardato la costruzione di rifugi d’emergenza, il supporto a rifugiati all’estero e sfollati interni, programmi educativi per bambini e ragazzi, il piano speciale d’emergenza per far fronte all’inverno, oltre al supporto generale per la gestione di una situazione così complessa.

Quando è iniziata la cosiddetta “operazione speciale” in Ucraina, quasi tutti hanno pensato che sarebbe stata questione di poche ore o giorni.
Purtroppo, la cruda realtà, dopo un anno di guerra, ci costringe a celebrare questo triste anniversario.
Come in ogni conflitto, le vittime innocenti sono sempre i bambini, i ragazzi, i giovani ... Ma se un bambino, che ha impresso nei propri occhi l’orrore della guerra, è ancora capace di sorridere, allora c’è speranza.
Speranza di pace, speranza di poter ricominciare a vivere, speranza in un futuro migliore in cui credere.
Per questo motivo, la Fondazione Opera Don Bosco onlus non viene meno al proprio impegno di aiutare i Salesiani dell’Ucraina che fin dal primo giorno sono rimasti al fianco della popolazione per accogliere e proteggere più persone possibili, soprattutto i più piccoli e fragili.

CONTINUA A SOSTENERE QUESTO IMPEGNO,

PERCHÈ IL LORO SORRISO NON SI SPENGA MAI!

GRAZIE!

 

Clicca qui per scoprire come aiutarci.

Guarda la Gallery
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora