Il campo profughi di Jewi si trova nella regione di Gambella, in Etiopia, e ospita rifugiati principalmente dal Sud Sudan e dall'Eritrea, fuggiti da conflitti e guerre civili, con organizzazioni umanitarie che forniscono assistenza sanitaria e servizi essenziali, affrontando sfide legate all'accesso all'acqua, alle infrastrutture precarie e alle condizioni ambientali difficili, per garantire la sopravvivenza: Nel campo sono presenti anche i missionari salesiani e le Suore Missionarie della Carità per offrire opportunità di futuro come l'istruzione e la formazione professionale.

Padre Lijo Vadakkan, Salesiano missionario in Etiopia da diversi anni, ci racconta, con parole ed immagini, la celebrazione del Battesimo di Gesù di domenica 11 gennaio in questo campo, che rientra nei festeggiamenti del Natale Etiope iniziato il 7 gennaio:

«Oggi, nel campo profughi di Jewsi è proseguito a celebrare il Natale non solo come ricordo, ma come vita nuova resa visibile.

In mezzo alla fragilità e allo sradicamento, 27 bambini piccoli sono stati battezzati, proclamando in silenzio che la speranza è più forte della sofferenza.

In questi bambini, la luce di Cristo è rinata tra i poveri. Questo breve video è una testimonianza di fede, missione e della presenza discreta di Dio dove la vita è più vulnerabile!».

Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora