Don Mario Robustellini, Salesiano missionario in Etiopia da tanti anni, ci racconta dei festeggiamenti per celebrare San Giovanni Bosco.

«Carissimi amici, familiari e benefattori,

oggi 5 Febbraio, a Dilla abbiamo celebrato con solennità  la festa di Don Bosco. Tutto si è svolto secondo i programmi ed è stato un momento molto partecipato. Dalle cappelle esterne alla missione sono giunti circa 250 fedeli trasportati dai pulmini della missione e dalla città e dintorni sono venute almeno 600 persone. Alle 9:00 abbiamo cominciato la celebrazione della S. Messa che si è conclusa alle 11:00 e, successivamente, abbiamo avuto uno di intrattenimento molto ben preparato nel salone multiuso per un'ora e mezza. Il tutto è stato coronato dal pranzo offerto a tutti dalla comunità e dai giochi a premi negli ampi cortili della missione.

Dobbiamo ringraziare tanti che hanno contribuito al successo di questa festa annuale che è ormai diventata una bella tradizione qui a Dilla. I giovani confratelli salesiani hanno animato i ragazzi di diversi gruppi che hanno fatto scenette tratte dalla vita di don Bosco, canti e danze molto applauditi e una breve presentazione della strenna del Rettor Maggiore per l'anno 2023 che si intitola: "Come lievito nella famiglia umana". Anche le nostre consorelle hanno partecipato attivamente con le volontarie che sono in missione in questo momento.

Dobbiamo ringraziare il gruppo delle donne cattoliche che per tre giorni hanno preparato il pranzo a base di enjera, sugo di lenticchie e verdure varie che hanno accontentato più di 800 commensali. Diciamo un BRAVI A TUTTI e siamo certi che Don Bosco benedirà la nostra missione dal Cielo! Ringraziamo e preghiamo anche per alcuni amici benefattori che ci hanno inviato delle offerte per coprire i costi della Festa.

La settimana scorsa abbiamo terminato gli esami semestrali delle scuole di vario ordine e grado che abbiamo a Dilla: sono circa 2300 allievi che si onorano di frequentare le scuole salesiane. I risultati degli esami della classe dodicesima, che aprono all'università, sono stati positivi in un anno che vede molti bocciati in varie parti del Paese. Su 137 allievi, ben 86 hanno ottenuto il passaggio diretto a una facoltà universitaria statale.

Domani nel sud Etiopia ci saranno elezioni politiche regionali e preghiamo il buon Dio che tutto si svolga in pace e libertà. Anche la nostra zona di Ghedeo è interessata.

Allo stesso modo, auspichiamo che la pacificazione del Tigray prosegua più celermente di quanto possiamo osservare al momento e tanta povera gente cessi di soffrire per la fame o i soprusi della guerra. Anche Papa Francesco, che sta compiendo in questi giorni un viaggio importante in Congo e in Sud Sudan, si auspica la stessa cosa.

Siamo a Febbraio, ancora un mese freddo per voi in Europa, mentre qui da noi fa caldo e secco. Preghiamo perché presto inizino le piogge per scongiurare la siccità che è prevista per la regione dell'est Africa, dopo due anni di piogge molto erratiche e di raccolti scarsi.

Un abbraccio forte e un grazie a tutti!».

don Mario Robustellini

Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora