Si è tenuta ieri a Makallè, in Etiopia, la cerimonia di inaugurazione della nuova struttura costruita all'interno del Don Bosco Poly Technic College, che opera all’interno dell’Istituto TVET di Macallè, per permettere a tanti giovani di studiare e formarsi come tecnici del settore automotive. Un progetto reso possibile dalla collaborazione della nostra Fondazione e di CNH Industrial che, grazie al suo programma TechPro2, formerà adeguatamente gli insegnanti che terranno i corsi e i workshop all’interno della nuova struttura, fornendo loro tutti gli strumenti, sia teorici che operativi (grazie alla donazione di un mezzo IVECO 682), per poter insegnare ai giovani che si iscriveranno una professione strategica per quell’area specifica dell’Africa e dell’Etiopia, crocevia di grandi traffici di mezzi pesanti transitanti proprio da Makallè per raggiungere diverse zone dell’Africa.

"Siamo entusiasti che un colosso come CNH Industrial e il suo brand IVECO abbiano preso a cuore un progetto importantissimo per noi: il TVET di Makallè è per noi un centro di formazione strategico, che ad oggi ha sempre contato su diversi corsi di formazione tra cui meccanica motoristica, elettrotecnica, meccanica macchine utensili, saldatura, taglio e cucito. Nell’ultimo anno abbiamo ampliato la struttura proprio nell’ottica di implementare l’offerta formativa del centro e per questo dobbiamo ringraziare un nostro benefattore che ha permesso la realizzazione concreta della nuova struttura. Possiamo confermare che con IVECO, e con lo sforzo di tante altre persone, abbiamo dato vita ad un grande progetto che, sono sicuro, sarà di grande valore per tanti giovani studenti che necessitano di una formazione adeguata per costruire il loro futuro, quello delle loro famiglie e, non meno importante, quello del Paese" – ha dichiarato Don Giuliano Giacomazzi – Ispettore dei Salesiani della Lombardia e dell’Emilia Romagna e membro del Consiglio della Fondazione Opera Don Bosco onlus.

TechPro2 è un programma di formazione rivolto ai giovani del mondo lanciato per la prima volta nel 2011 con CNH Industrial. Obiettivo: favorire la formazione delle nuove generazioni, dando loro tutti gli strumenti necessari per acquisire competenze utili per un futuro professionale brillante. Il nuovo corso di formazione partirà con circa una dozzina di studenti che, a completamento del corso della durata di un anno, riceveranno una speciale certificazione in “manutenzione di veicoli” e avranno la possibilità di prendere parte a tirocini all’interno del network dei rivenditori IVECO presenti in Etiopia, un’esperienza dal grande valore sociale che permetterà loro di acquisire competenze sul posto di lavoro e cercare direttamente un nuovo impiego.

 

Guarda la Gallery
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora