Il Vescovo di Saikania-Kipushi, Monsignor Gaston Ruvezi, Salesiano della Repubblica Democratica del Congo, di passaggio in Italia è venuto a farci visita e ci ha aggiornato sulla situazione della sua provincia il Katanga.

"Siamo in un periodo piuttosto complicato, caratterizzato da agitazione sociale e scontri in vista delle imminenti elezioni politiche. Le diverse fazioni partitiche e le etnie sono protagoniste di azioni violente e sommosse di piazza.

Per placare gli animi sarebbero necessari spazi di aggregazione, confronto e condivisione dove potersi incontrare pacificamente e discutere, riducendo la tensione e generando una convivenza pacifica.

La nostra provincia e, di conseguenza, la diocesi devono fare i conti quotidianamente con problemi di tipo economico, difficoltà di accesso ai servizi primari, come l'istruzione e la sanità e la mancanza di lavoro.

A tutto questo si vanno a sommare i problemi delle giovani generazioni che non riescono ad immaginare un futuro positivo per sé, per la propria famiglia e il proprio paese.

Oltra alle difficoltà che ho già indicato, come la scarsa scolarizzazione o la poca possibilità di accedere ad una formazione professionale di qualità, va segnalato il fenomeno della prostituzione per le ragazze (anche in giovane età: dai 15 anni) e il diffondersi dell'HIV/AIDS.

Una prospettiva di futuro può essere costruita offrendo alle giovani generazioni la possibilità di studiare e formarsi. Per questo motivo, come diocesi, stiamo promuovendo la realizzazione di due centri per la formazione dei giovani in alcuni settori che possono dare loro reali opportunità di lavoro, con corsi di falegnameria, muratura ed idraulica, saldatura, formazione alberghiera e di cucina, taglio e cucito ...

Le strutture per i due centri sono state costruite, ora è necessario attrezzarle e preparare il personale per avviare i corsi di formazione. Confidiamo nella disponibilità dei donatori, che sapranno superarsi in generosità per aiutarci a realizzare il futuro dei nostri ragazzi!

Grazie di cuore."

+ Mons. Gaston Ruvezi

Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora