Luigi Parolin, missionario salesiano da molti anni nelle Filippine, ci scrive da Legazpi:

"Carissimi amici e benefattori della Fondazione Opera Don Bosco onlus, un caro saluto dalle Filippine.

Nel nostro Centro Agro-meccanico di Legazpi proseguiamo nell'attività di formazione professionale del settore agricolo per i ragazzi e delle ragazze della zona.  Parallelamente stiamo proseguendo con il progetto di microcredito agricolo con il quale stiamo aiutando le famiglie più povere a diventare economicamente indipendenti.

Da giugno scorso abbiamo iniziato a sperimentare nuovi modelli di agricoltura in collina, dove in un’ area di 11.000 metri quadrati abbiamo tolto delle piante di noci di cocco che producevano poco, eliminato i cespugli selvatici, e piantato 185 nuove piante, bene allineate. Ora stiamo inserendo in un nuovo lotto anche piante da frutta.

In una buona parte della nostra farm pianteremo piante perenni, che durino molti anni, come ad esempio il cacao. questo tipo di coltivazione ha solo bisogno di manutenzione, potatura e raccolta dei frutti. L’altra parte dei terreni sarà dedicata alla coltivazione di prodotti agricoli stagionali, durata: 4 – 6 mesi.

Con questa sperimentazione, desideriamo dimostrare agli studenti, agli agricoltori e alla comunità agricola (capi dei barrios) un modo nuovo di sfruttare il terreno e renderlo proficuo. Di apprezzare meglio il lavoro agricolo in collina ottenendo un migliore risultato economico.

Il Centro Don Bosco assisterà gli agricoltori interessati attraverso la "Cooperative Don Bosco": ricerca, addestramento, micro-finanza, utilizzo di macchinari, l’acquisto di concime e semi, formazione al marketing (vendita dei prodotti), acquisizione di tecniche di lavorazione di alcuni prodotti.

Spero che questa breve descrizione possa essere utile a voi amici per comprendere il lavoro che stiamo facendo anche grazie al vostro prezioso sostegno. Pensiamo sia il modo migliore per convincere i giovani e gli agricoltori adulti di Legazpi che il lavoro agricolo in collina possa essere redditizio e utile al sostegno delle famiglie.

Ringrazio la Fondazione Opera Don Bosco di Milano e i suoi benefattori per il supporto economico e morale allo sviluppo del Centro Don Bosco di Legazpi.

BUONA FESTA DI DON BOSCO!!!"

 

Brother Luigi Parolin

 

Guarda la Gallery
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora