Il 14 giugno 2019 la Fondazione Opera Don Bosco onlus ha avviato un sostegno al progetto agricolo per la Catholic Technical School di Marsabit.
Il progetto mira da un lato a ottenere prodotti agricoli, dall'altro ad incentivare gli agricoltori locali verso un comportamento responsabile e previdenziale per il futuro: ottimizzando le coltivazioni è possibile produrre cibo non solo per il sostentamento della propria famiglia, ma anche per una possibile vendita al mercato, che porterebbe a guadagnare un piccolo reddito utile al bilancio familiare. Scopo principale è coinvolgere gli studenti con 6 ore settimanali di lavoro agricolo, ma anche le madri degli studenti.

Da Marsabit ci scrive il Missionario Salesiano Jim Comino, responsabile del progetto:

«Spero che stiate tutti bene e che il Coronovirus vi abbia risparmiato, pur sapendo che nelle vostre zone in questo momento è un disastro.
Qui in Kenya i dati ufficiali parlano di circa 65.000 contagi e circa 1.200 decessi, anche se potete ben capire come sia difficile, se non impossibile, rilevare i dati reali in un contesto come questo.

Il progetto agricolo, che abbia avviato oltre un anno fa, si sta realizzando molto bene. Per quanto riguarda l'allevamento degli animali:

1. con l'aiuto dei nostri ragazzi abbiamo quasi completato la stalla per 8 mucche;

2. abbiamo aumentato il numero di capre e pecore, attualmente sono 33;

3. aumentato il numero dei conigli, che ora sono circa 50.

Finalmente è arrivata la pioggia e stiamo arando tutto il terreno disponibile per seminare mais, grano e ortaggi.
I nostri ragazzi, lo stesso vescovo e la gente si sono meravigliati vedendo che la loro terra, che pensavano incolta e arida, possa produrre tanto.
Questo è lo scopo del progetto: convincere la gente che il cibo l'hanno sotto i loro stessi piedi.

Ringraziamo tutti per il sostegno e l'aiuto, vi salutiamo e vi ricordiamo nella preghiera!».

Jim Comino SDB

Per saperne di più e sostenere il progetto clicca qui!

 

Guarda la Gallery
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora