"Il pane quotidiano" di Betlemme

La "Salesian Bakery" è un'istituzione storica per la gente di Betlemme, città il cui nome significa Casa del Pane in lingua ebraica. Fu aperta subito dopo l'istituzione dell'Opera Salesiana nel 1891, per rispondere a una triplice esigenza:

  • produrre internamente cibo per il sostentamento dei giovani orfani ospitati e per le famiglie più povere di Betlemme;
  • servire da luogo per imparare la professione del fornaio;
  • essere uno strumento di assistenza caritatevole alle persone più bisognose.

Con lo scoppio della seconda Intifada, quest'ultima funzione ha assunto una natura più preminente. Durante i 42 giorni dell'assedio di Betlemme, nell'aprile 2002, il Panificio Salesiano è stato uno dei pochi funzionanti e l'unica fonte di sostentamento per numerose famiglie della zona, che hanno potuto passare questo cibo di base da finestre e tetti durante il coprifuoco, senza lasciare le loro case, grazie al contributo di molti amici e sostenitori in tutto il mondo e alla campagna "Pane per un fratello".

Dalla Seconda Intifada i Salesiani hanno continuato a distribuire un numero variabile di pani al giorno, gratuitamente, a quasi 100 famiglie bisognose, accuratamente selezionate, direttamente o attraverso la collaborazione di altre istituzioni religiose. Il panificio è stato ripetutamente ampliato per aumentare la produzione e garantire elevati standard qualitativi sia per i clienti che per i fornai, che hanno inoltre beneficiato di diversi corsi di formazione tenuti da panettieri di fama internazionale. Questo tipo di assistenza "umanitaria" è ancora particolarmente rilevante per un certo numero di famiglie che si trovano ad affrontare povertà e condizioni di vulnerabilità assoluta, a causa di una serie di motivi principalmente legati all'instabilità e alla dipendenza socio-economica locale.

La donazione gratuita di pane è stata ulteriormente aumentata nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia di COVID-19 e grazie al supporto di diverse istituzioni internazionali.

I Salesiani di Don Bosco gestiscono il panificio da decenni, ben consapevoli del suo immenso valore, sia dal punto di vista simbolico, sociale che di auto-sostenimento. In media, la bakery produce circa 2.700 pani su base giornaliera, di cui circa 600 sono donati a persone povere e l'altro è venduto presso il panificio stesso.

La presenza di un'attività generatrice di reddito di questo tipo svolge un ruolo inestimabile, in quanto rappresenta un fattore di sostenibilità e autosufficienza, garantendo la presenza e il lavoro. Permette, infatti, di aiutare direttamente un certo numero di famiglie attraverso il supporto materiale (fornitura giornaliera di pane alle famiglie vulnerabili), mentre il piccolo reddito derivante dalla vendita giornaliera di pane viene investito per offrire borse di studio agli studenti della scuola salesiana con difficoltà economiche e coprire i costi delle attività pastorali con i giovani e i bambini. Il prezzo del pane venduto al pubblico, inoltre, è notevolmente inferiore alla media del mercato, fornendo così ulteriore aiuto alla popolazione locale.

L'indebolimento delle condizioni economiche della popolazione e il debole sostegno delle autorità governative agli istituti di istruzione stanno tuttavia rendendo sempre più difficile per un numero crescente di famiglie la possibilità di accedere ai beni e ai servizi di base. I Salesiani ricevono una sempre maggiore richiesta di sostegno di famiglie bisognose, sia di fornitura di pane, che di riduzione delle rette scolastiche per i loro figli, e cercano di rispondere a questa domanda nella misura in cui le circostanze lo consentono. Al giorno d'oggi, la richiesta di assistenza supera purtroppo la capacità dell'istituzione salesiana di poter rispondere.

Per adeguare e far fronte a questa crescente necessità di assistenza di base in modo sostenibile e offrire ulteriori opportunità di lavoro ai giovani locali, in particolare alle ragazze e alle donne, l'obiettivo che ci si prefigge per il futuro è quello di rafforzare la funzione sociale ed educativa del panificio rafforzandone la capacità produttiva e distribuitiva.

Per rendere possibile tutto ciò è fondamentale l'aiuto e il sostegno di tutti!

Grazie.

Guarda la Gallery
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora