Zanzariere per la vita
Ogni anno la malaria colpisce oltre 600 mila persone in oltre 100 Paesi al mondo. Il parassita di questa malattia endemica è in grado di assumere un "travestimento" diverso ad ogni infezione, eludendo il sistema immunitario della vittima e rendendo molto complesso lo sviluppo di un vaccino.
Se i farmaci non sono disponibili o il plasmodio della malaria è resistente, l'infezione può progredire rapidamente e portare il soggetto alla morte. La malattia uccide la persona distruggendone i globuli rossi (anemia) oppure ostruendo i capillari che portano sangue al cervello (malaria cerebrale) o ad altri organi vitali.
Insieme alla tubercolosi e all'AIDS l'infezione malarica è una delle maggiori sfide allo sviluppo dei Paesi poveri.
In Etiopia, nelle zone rurali sotto i 2000 m di altitudine, le cosiddette aree caldo-umide, la diffusione della malaria è molto più violenta dell'infezione da hiv-aids. Una delle cause di questa emergenza è legata alla raccolta di acqua piovana che i contadini sono costretti ad usare per irrigare i terreni e quindi sfamarsi. Il destino per molti è quello di ammalarsi di malaria o morire di fame.
È per questo che la prevenzione è ancora oggi lo strumento più diffuso per combattere questa malattia e molto spesso una semplice zanzariera antimalarica può salvare una vita.
Sostieni i Salesiani dell'Etiopia nella campagna di sensibilizzazione e nella distribuzione gratuita di zanzariere antimalariche tra le famiglie più povere, soprattutto per proteggere i bambini.
Con soli 15 € puoi donare una zanzariera antimalarica a un bambino dell'Etiopia.
Grazie!