Repubblica democratica del Congo, Bukavu: un aiuto ai giovani del centro professionale Don Bosco

Codice
ACC 20-055
Paese
REP. DEMOCRATICA DEL CONGO
Stato progetto 
Terminato

Bukavu si trova nella Repubblica Democratica del Congo, a circa 1500 Km dalla capitale Kinshasa (raggiungibile solo per via aerea), al confine con il Rwanda – da cui la separa il fiume Ruzizi – e con il Burundi. Con i suoi 60 Kmq di superficie e i 870.954 abitanti (censimento 2016), è il capoluogo del Kivu Sud, una delle 11 regioni in cui è diviso il Congo. La sua posizione sulla sponda occidentale del lago Kivu, l'altitudine ed il clima mite ne fanno una città fiorita e colorata in ogni stagione dell’anno.
Il sottosuolo della regione è particolarmente ricco: rame, cobalto, coltan, diamanti, oro e zinco; in particolare il coltan è un minerale metallico da cui vengono estratti gli elementi niobio e tantalio, utilizzato quest’ultimo in prodotti di elettronica (telefoni cellulari, lettori DVD, computer).
La città ospita l’Università Cattolica di Bukavu e l’Arcidiocesi di Bukavu, sede metropolitana della Chiesa Cattolica, costituitasi il 26 Dicembre 1929 e da cui attualmente dipendono 32 parrocchie distribuite in tutto il Kivu Sud.
Ottenuta l’indipendenza dal Belgio il 30 Giugno 1960, nella Repubblica Democratica del Congo si sono succedute varie dittature, sostenute di volta in volta dalle grandi potenze mondiali. Le sanguinose contrapposizioni tra opposte fazioni che detengono il potere sono ancora presenti e neppure le elezioni del 2006 hanno portato a un assetto definitivo di questo Stato martoriato.
Nel 2008 nel nord Kivu è scoppiato un nuovo devastante focolaio di guerra civile, con stragi e violenze inaudite che hanno portato all’esodo di migliaia di profughi alla ricerca di un rifugio nei territori limitrofi fino a Bukavu. Tutto ciò ha reso ulteriormente difficoltosa la gestione di questa città, già così pesantemente penalizzata anche per la sua stretta vicinanza col Rwanda e per la politica espansionistica di questo paese: il desiderio di sfruttare le enormi ricchezze naturali di questo territorio sono alla base di guerre sanguinose che portano a violenze e massacri e che sono la causa dell’estrema povertà e insicurezza della popolazione di Bukavu.

Il Progetto

In questo contesto i Salesiani sono presenti con il Don Bosco Center che, oltre a svolgere attività sociali e pastorali, offre formazione professionale ai giovani della zona, una possibilità concreta di potersi creare un futuro.

I iovani provenienti da famiglie povere sono numerosi e per loro è molto complicato potersi permettere corsi di formazione, per questo motivo don Piero Gavioli, missionario salesiano in Congo da una vita, ha chiesto un aiuto per non "taglaire fuori" i ragazi più poveri e vulnerabili dall'opportunità di frequentare i corsi di formazione.

LA FONDAZIONE A FEBBRAIO 2019 HA INVIATO
€ 30.000,00 per sostenere l'attività formativa per i giovani più in diffiicoltà.

GRAZIE PER IL VOSTRO CONTIBUTO!!!

Guarda la Gallery
I nostri progetti nel mondo
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora