Promozione dell'empowerment delle ragazze madri di Muhazi attraverso l'agricoltura e l’imprenditorialità

Paese
Rwanda
Stato progetto 
In corso
Obiettivo euro
28.400

In quest’area l'attività lavorativa svolta della maggioranza della popolazione è l’agricoltura; infatti, l’85% delle famiglie coltiva la terra e fa affi damento sull’allevamento come principale (e spesso) unica attività di sostentamento, come la pratica di coltivare e allevare bestiame sufficienti solo per il proprio fabbisogno. La media dei figli è di 4 per famiglia, che generalmente è impegnata a combattere la povertà che affligge la maggior parte delle persone della zona. Questa povertà è la causa principale dell’abbandono dei figli, della negligenza educativa e di altre problematiche familiari che colpiscono i giovani e l’intera società in generale.
Per far fronte a questi problemi, il Don Bosco Muhazi-TVET è presente in quest’area, con il compito di salvare vite vulnerabili attraverso la scuola e l’educazione.
La scuola organizza un programma di formazione professionale biennale di cucito, tecniche culinarie e muratura per giovani neo-emarginati; inoltre, tramite l'ufficio di genere del Centro viene organizzato e riservato un programma specifico per aiutare le giovani madri single.
Il progetto agricolo per le ragazze include allevamento e agricoltura biologica ed è offerto con modalità modulare in 6 mesi, insieme ad un corso di life skills per preparare le ragazze alla creazione e alla gestione di microprogetti, gestendo i conflitti, le critiche, le discriminazioni di genere e sotto forma di sessioni.

Il Progetto

Attualmente, a Muhazi c’è un gruppo di 20 madri single che hanno completato il programma di formazione negli ultimi due anni e un nuovo gruppo di 20 che sta per iniziare.
Le donne che hanno terminato la formazione sono state dotate di attrezzi agricoli e bestiame per l’agricoltura; hanno già avviato la loro attività agricola e i risultati sono promettenti. Tuttavia, mancano le risorse e il supporto necessari per i gruppi successivi, a partire da quello attuale.
È fondamentale poter ricevere qualsiasi supporto economico per aiutare a dare forza a queste madri single e avere un impatto duraturo sulle loro vite.
Le beneficiarie dirette di questo progetto saranno un gruppo di 20 giovani madri single di età compresa tra i 17 e i 21 anni, che inizieranno la formazione.

Il progetto prevede di promuovere il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Dare alle madri single gli strumenti per diventare imprenditrici di successo.
  • Migliorare le condizioni di vita di queste donne e delle loro famiglie.
  • Sostenere lo sviluppo economico dell’intera comunità.
  • Promuovere la parità di genere e l’emancipazione femminile.

Le attività principali previste dal programma sono:

  • Formazione di giovani madri single nell’ambito dell’agricoltura.
  • Organizzazione di sessioni di life skills (3 incontri da 3 giorni durante gli ultimi 3 mesi dopo 6 mesi di formazione agricola.
  • Fornitura di beni di prima necessità, come il capitale iniziale.
  • Organizzazione di una campagna di sensibilizzazione olistica per affrontare il problema delle gravidanze adolescenziali nella comunità.
  • Sensibilizzazione sulla prevenzione delle gravidanze adolescenziali utilizzando diverse modalità di comunicazione (media, poster, brochure).
  • Il Project Development Offi ce (PDO) si occuperà di mettere in atto l’implementazione e i meccanismi relativi al monitoraggio e alla valutazione del progetto.

L'investimento economico per la realizzazione del progetto è di € 28.400,00.

I Salesiani di Muhazi si augurano che con questo supporto potranno soddisfare queste esigenze formative. Le giovani madri single coinvolte potranno cambiare la loro vita passata in una migliore e, quindi, potranno essere coinvolte in alcune attività che possono aiutare loro e il centro a raccogliere fondi per piccole aziende agricole che sosterranno questo progetto in futuro.

Guarda la Gallery
I nostri progetti nel mondo
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora