"La radio fa scuola" per i bambini e i ragazzi di Monte Salvado

Paese
PERÙ
Stato progetto 
In corso
Obiettivo euro
56.800

La telefonia fissa e mobile e le stazioni radio nelle valli dell’Alto Andino sono carenti; fino a undici anni fa c’erano solo i telefoni comunitari, solo nel 2009 sono arrivati la telefonia mobile e il servizio Internet, che continuano ad essere comunque scarsi ed inefficienti. In quest’area, come in tutto il mondo, la pandemia di Coronavirus ha causato paura, malattia e morte. Dal 16 marzo 2020, il governo peruviano ha decretato lo stato di emergenza, al fine di tutelare la popolazione e ridurre il numero di contagi. Nel dipartimento di Cusco si sono registrati 51.526 casi confermati di coronavirus e 978 decessi fino al 21 settembre e, per questo motivo, lo stato di emergenza nazionale è stato esteso fino a data da destinarsi. La mobilità e il trasporto da Cusco per raggiungere le Missioni Salesiane di Quebrada Honda e Monte Salvado-Yanatile sono fortemente limitati dalla diffusione di questo virus perché nelle aree di missione non c’è ospedale e non ci sono mezzi per assistere i possibili casi di Coronavirus.
 

Il Progetto

La parrocchia missionaria salesiana “María Auxiliadora” di Quebrada Honda - Monte Salvado, ha una radio senza scopo di lucro, che dall’inizio dell’emergenza ha iniziato un servizio gratuito trasmettendo le lezioni con il programma “Imparo a casa”, in modo che i bambini e gli adolescenti di circa 40 scuole primarie e 6 scuole secondarie potessero studiare.
La necessità urgente è quella di espandere il segnale di trasmissione alle aree più lontane, estendendo la copertura e migliorando la qualità del segnale radio per raggiungere i
bambini, i ragazze e gli adolescenti, fornendo un’istruzione completa a più di 130 comunità rurali, attraverso la ricezione di lezioni a distanza dal programma statale “APPRENDIMENTO A CASA” e le attività prioritarie dal personale docente del Colegio Salesiano Sperimentale Agroindustriale di Monte Salvado.

Per realizzare questo progetto la Fondazione ha anticipato ai Salesiani di Monte Salvado € 56.800,00, grazie ai quali sono stati realizzati i lavori previsti e la radio ha iniziato a trasmettere raggiungendo anche i bambini e i ragazzi più lontani.

AIUTACI A COPRIRE I COSTI PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTO PROGETTO:

CON IL CONTRIBUTO DI TUTTI POSSIAMO FARCELA!

Guarda la Gallery
I nostri progetti nel mondo
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora