Curare la malaria al John Lee Memorial Hospital di Tonj

Paese
SUD SUDAN
Stato progetto 
In corso
Obiettivo euro
9.600
Raccolti euro
5.660

Tonj è la capitale dello Stato di Tonj dove vivono circa 170.000 persone.
L'area non ha alcun insediamento produttivo così come nessun tipo di coltivazione agricola su larga scala. La maggior parte degli abitanti riesce a sopravvivere con gli aiuti umanitari e con limitatissime coltivazioni di sorgo. Nella città di Tonj e nell’area limitrofa esiste solamente un ospedale governativo e l’ospedale "John Lee Memorial Hospital" gestito dall’Associazione Tonjproject Onlus unitamente alle Suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani, alle Sisters of Mary of Kakamega e ai padri salesiani. La Fondazione Opera Don Bosco Onlus sostiene da anni alcuni progetti dell’ospedale

Il Progetto

La malaria una delle malattie che mietono più vittime nel continente Africano e in tutti i Paesi poveri del mondo. In quello che noi chiamiamo Terzo e Quarto Mondo ogni anno un milione di persone muoiono in seguito all'infezione di questa malattia tropicale. I dati si fanno ancora più impressionanti quando nelle statistiche dell’UNICEF si legge che circa 500 milioni di persone vengono infettate ogni giorno, 50 milioni delle quali sono donne incinte che quindi vanno incontro a complicanze come l'anemia, le nascite sottopeso e la mortalità da parto.

Dopo la polmonite e la diarrea, la malaria è la terza causa di mortalità nei bambini al di sotto dei 5 anni, soprattutto per la fragilità del loro sistema immunitario. Ogni due minuti un bambino nel mondo muore di malaria e all’incirca 2.000 bambini ogni giorno perdono la vita per questa malattia che comunque può essere prevenuta e curata perché la malaria, potenzialmente mortale, è facilmente guaribile se diagnosticata in tempo e curata con i farmaci giusti.
Per "Curare la malaria" è quindi fondamentale avere a disposizione:
- Reagenti da utilizzare nei laboratori analisi;
- Test di Diagnosi Rapida che possono essere utilizzati con facilità anche da personale non specializzato.

Nell'ultimo quinquennio all’Ospedale di Tonj sono stati curati per la malaria:
- 11.049 bambini tra 0 e 5 anni
- 34.318 bambini e ragazzi tra i 5 e 16 anni.

La cura completa (diagnosi + terapia) per circa 3.000 bambini ha un costo globale di € 9.600,00.

La Fondazione Opera Don Bosco onlus, grazie al generoso contributo raccolto dai genitori e dagli allievi dell'Opere Sociali Don Bsoco di Seto S. Giovanni, ha potuto inviare già €. 5.660,00.

LA RACCOLTA FONDI PER RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO PROSEGUE: AIUTACI ANCHE TU!

GRAZIE!!!

Guarda la Gallery
I nostri progetti nel mondo
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora