Una nuova casa per le Figlie di Maria Ausiliatrice a Gizo per operare tra i giovani
Nel gennaio 2007, le Suore Salesiane della Regione del Pacifico Meridionale sono arrivate nelle Isole Salomone e hanno aperto una casa a Henderson, non lontano dalla capitale Honiara, a Guadalcanal. Attualmente la comunità conta quattro Suore. Un ostello per ragazze è stato costruito e inaugurato nel 2010. Si trova all'interno del complesso delle Suore e può ospitare fino a 36 giovani studentesse provenienti da tutto il Paese. Le ragazze possono completare la loro istruzione, studiare e acquisire preziose competenze lavorative e di vita.
Nel 2014 le Suore hanno anche aperto il Centro di Sviluppo Maria Mazzarello. Il centro si concentra sull'offerta di corsi intensivi e brevi che aiutano le giovani donne e le madri a sviluppare competenze di vita come cucito, ospitalità, cucina, alfabetizzazione e matematica, per uno sviluppo umano olistico.
Gizo, la seconda presenza delle Suore, è la capitale della Provincia Occidentale delle Isole Salomone e la seconda città più grande del Paese. Si trova sull'isola di Gizo, a circa 380 chilometri a ovest-nord-ovest della capitale Honiara. Le Suore Salesiane della Regione del Pacifico Meridionale sono arrivate a Gizo l'11 gennaio 2018 e sono state calorosamente accolte dal Vescovo Luciano Capelli SDB e dai parrocchiani.
La comunità delle Suore Salesiane di Gizo svolge le seguenti attività:
- insegnamento presso il Centro di Formazione San Pietro;
- scuola domenicale parrocchiale di San Pietro;
- gruppo giovanile dell'oratorio di San Pietro.
Le Suore Salesiane gestiscono questa scuola tecnica diocesana, situata nel complesso della Cattedrale di San Pietro nella città di Gizo e che può ospitare circa novanta studenti. Si insegnano quattro mestieri: Meccanica Automobilistica, Elettricità, Edilizia e Falegnameria, oltre alle competenze di vita e l'ospitalità.
Il Vescovo salesiano Luciano Capelli ha voluto questa scuola professionale per i giovani della Provincia Occidentale e della Provincia di Choiseul. Il centro accoglie giovani che hanno abbandonato la scuola primaria e secondaria, desiderosi di apprendere un mestiere per il loro futuro. Per molti di questi giovani questa scuola rappresenta l'ultima possibilità di ricevere un'istruzione e costruirsi una nuova vita. Attualmente la comunità delle suore vive in una proprietà di proprietà della diocesi di Gizo e non ha ancora una residenza propria.
L'alloggio attuale è minuscolo, concesso temporaneamente dalla dioces ed è limitata alle possibili altre attività missionarie della comunità. Pertanto le Suore Salesiane desiderano acquistare un terreno e una casa di loro proprietà per realizzare il nostro sogno di una futura espansione della loro missione a Gizo.
Il progetto beneficierà in primis la comunità delle suore, poi i giovani e gli altri gruppi della parrocchia e delle scuole, le donne della parrocchia, che si riuniscono sempre qua e là e non hanno un luogo adeguato per i loro incontri e le loro attività.
La Fondazione è riuscita a contribuire con € 200.000,00 alll'acquisto del nuovo alloggio e degli ambienti per la realizzazione delle attività educative, sociali e pastorali.