Realizzazione di un campo da calcio alla memoria nel Centro Don Bosco di Madurai

Paese
INDIA
Stato progetto 
Terminato
Obiettivo euro
34.000
Raccolti euro
34.000

Il Centro Don Bosco di Madurai con il suo Istituto Tecnico e il suo Centro giovanile svolge un grande lavoro educativo, sociale e pastorale in una zona particolarmente povera della città di Madurai.

Tra le numerose attività proposte ai bambini, ragazzi e giovani della scuola e del territorio, lo sport ricopre un ruolo fortemente aggregativo ed educativo e malgrado il cricket e l'hockey su prato rappresentino gli sport nazionali più seguiti, il calcio sta vivendo una crescente popolarità, soprattutto tra i giovani della zona che lo praticano con passione e discreti successi.

Purtroppo il centro non disponeva di un campo da gioco adeguato, ma di un semplice sterrato.

Il Progetto

La realizzazione di un campo da calcio sintetico presso il Centro Don Bosco di Madurai è stata resa possibile dal generoso contributo della famiglia di Riccardo, un giovane ragazzo italiano prematuramente scomparso e grande appassionato di calcio.

Per celebrare l’inaugurazione e dedicare il nuovo terreno di gioco alla memoria di Riccardo, sono giunte in India anche la mamma e la zia del ragazzo, accompagnate dal fotoreporter Enrico Mascheroni, collaboratore della Fondazione. La cerimonia, durata un’intera giornata, si è aperta con la benedizione e il taglio del nastro e si è conclusa con la prima edizione del Trofeo Riccardo, un torneo che ha visto sfidarsi 16 squadre provenienti da scuole e centri giovanili della zona. All’ingresso del campo, una targa bilingue (in italiano e in tamil) ricorda il giovane con queste parole: «Dedicato a Riccardo, un ragazzo dal cuore buono, che amava il calcio e sognava un mondo più gentile. Questo campo è il suo sorriso che continua a vivere».

Questo campo è diventato un polo di aggregazione e uno strumento educativo singolare e significativo nella città di Madurai.

Guarda la Gallery
I nostri progetti nel mondo
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora