Ampliamento della scuola elementare “Don Bosco” a Kimihurura

Codice
AGL 21-046
Paese
Rwanda
Stato progetto 
In corso
Obiettivo euro
150.000
Raccolti euro
26.000

Il Rwanda è un piccolo Paese montuoso dell’Africa centrale, funestato nel 1994 da un genocidio ai danni soprattutto dei tutsi, con oltre 800.000 morti. La difficile situazione politica e di conflitto fra i due gruppi etnici prevalenti del Paese hanno influito negativamente sullo sviluppo economico. Oltre 4/5 della popolazione è di etnia Hutu (84%), seguono i Tutsi (15%) e i Pigmei (1%); le religioni più professate sono quella cattolica (50%) e quella protestante (39%), è inoltre presente una piccola minoranza musulmana (2%).

I Salesiani del Rwanda sostengono che il diritto all’istruzione è uno dei diritti fondamentali che dovrebbe essere garantito a tutti i bambini senza alcuna distinzione: sostengono l’idea che l’educazione sia l’elemento fondamentale della trasformazione verso uno sviluppo sostenibile e per la costruzione di una  società solidale. In questa prospettiva, i Salesiani hanno avviato e realizzato un progetto per la costruzione di una scuola dell’infanzia per 105 bambini dai 3 ai 5 anni che vivono nei quartieri di Gasabo e Kimihurura della capitale Kigali.

Il Progetto

In continuità con il progetto della scuola dell'infanzia è stato avviato l’ampliamento della già esistente scuola primaria, realizzando 4 nuove aule e un blocco amministrativo per poter accogliere altri 106 bambini e bambine.

La Fondazione Opera Don Bosco onlus, grazie al contributo di alcuni donatori, ha inviato € 50.000,00 per avviare i lavori di ampliamento della scuola primaria di Kimihurura.

Aiutaci a concretizzare questo progetto!

Guarda la Gallery
I nostri progetti nel mondo
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora