Emergenza umanitaria in Venezuela
Il Venezuela è un paese di belle spiagge, paesaggi mozzafiato, animali e frutti tropicali. Possiede anche le più grandi riserve di petrolio del mondo. Infatti, l'economia venezuelana si basa principalmente sull'industria petrolifera.
Tuttavia, dal 2016 il Venezuela vive una crisi economica che ha portato alla mancanza di alimenti e a un tasso di inflazione molto alto.
Don Luciano Tenni, SDB presente a Caracas, ci ha scritto:
"In questi giorni ci sono stati vari tafferugli e la prima cosa che sospende la dittatura regnante sono le comunicazioni con l'estero. Questa è la situazione del Venezuela, dove la fame si fa sentire ogni giorno di più come anche l'insicurezza. Il 2016 è finito con 28.426 omicidi e il mese di gennaio, in una delle tre strutture che ricevono questi cadaveri per l'autopsia di legge, sono stati ammessi 504 morti per omicidio.
Per l'emergenza fame, vorremmo cercare di dare ad un gruppo di nostri ragazzi/e e giovani colazione o pranzo, data la situazione di estrema necessità."
I salesiani operano a favore di ragazzi e giovani bisognosi nel collegio San Francisco de Sales, nell'oratorio-centro giovanile "Miguel Magone" e nella Parroquia María Auxiliadora di Caracas.
LA FONDAZIONE NEL 2016 HA FINANZIATO
15.000,00 € per l'emergenza umanitaria in favore dei ragazzi.