Timor Est: nuova scuola elementare per Kaiwa

Codice
TLS 21-016
Paese
TIMOR EST
Stato progetto 
In corso
Obiettivo euro
40.000
Raccolti euro
0

I Salesiani sono presenti a Timor Est dal 1948. Oggi in Timor ci sono 11 opere salesiane con diverse attività e missioni, che comprendono scuole elementari, medie, licei e scuole tecniche, parrocchie, oratori, centri giovanili e realtà sociali rivolte agli orfani e alle famiglie povere delle zone rurali e montane. Nell’area vicino all’Opera Salesiana di Venilale si trova Kaiwa, un piccolo centro isolato, una zona difficile da raggiungere dove i Salesiani prestano servizi spirituali e umanitari.
Kaiwa è una piccola e povera area vicina al villaggio di Liaruca, Subdistretto di Ossu e Distretto di Viqueque, che si trova sulla costa sud di Timor Est.
Fino a qualche anno fa, molti ragazzi di Kaiwa non potevano andare a scuola prima di aver compiuto 11 anni perché la scuola era molto lontana e dovevano camminare per più di 10 Km in andata e altrettanti al ritorno per frequentare le lezioni. Nel 2014 i genitori degli studenti, in coordinamento con i responsabili locali, avevano costruito un edificio semplicissimo con il legno di bambù, per utilizzarlo come scuola, garantendo le lezioni grazie a due insegnanti permanenti e 2 volontari che gestiscono quasi un centinaio di studenti. Con il passare degli anni le condizioni di questo edificio scolastico sono peggiorate al punto di rischiare di crollare, sia a causa dei materiali molto fragili con cui è stato costruito, sia per mancanza di manutenzione. Diventa necessario realizzare una nuova scuola per garantire l’istruzione di base ai ragazzi di Kaiwa e offrire a loro e alle loro famiglie la possibilità di cambiare vita in meglio.

Il Progetto

La Fondazione Opera Don Bosco onlus ha raccolto l’appello dei Salesiani di Timor Est per dare una speranza di futuro a queste famiglie, garantendo ai ragazzi di Kaiwa il diritto
all’istruzione di base, attraverso la costruzione di un nuovo edificio scolastico che vada a sostituire quello esistente ormai fatiscente e a rischio di crollo.

Il costo globale per la realizzazione del progetto è pari a € 40.000,00.

CONTRIBUISCI ANCHE TU A REALIZZARE QUESTO SOGNO!

Guarda la Gallery
I nostri progetti nel mondo
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora