Nuovi Materassi per Ngozi - Burundi

Paese
BURUNDI
Stato progetto 
Terminato
Obiettivo euro
10.000

Il Burundi è un Paese che da sempre vive in perenne stato di conflitto interno, con continui colpi di stato e ribaltamenti delle diverse forze al potere. Nel 1993 dalle urne esce vincitore Melchior Ndadaye, primo presidente Hutu del Burundi, ma il sogno di pace e stabilità dura poco. Nell'ottobre dello stesso anno Ndadaye viene ucciso dai fedelissimi di Bagaza, scatenando la reazione degli Hutu che danno il via a una guerra civile che ha provocato più di 300.000 vittime e che non si è ancora conclusa. Nel 2001 vengono firmati gli accordi di pace che permettono l'avvio del processo di transizione, l’approvazione della nuova Costituzione e le elezioni parlamentari e locali del 2005. Il nuovo Parlamento burundese elegge come presidente Pierre Nkurunziza, leader dell’ex-gruppo ribelle delle Fdd (Forze per la Difesa della Democrazia). In questo preciso momento il Paese è di nuovo in subbuglio, con militari armati di AK-47 in ogni strada e una tensione più che palpabile nelle persone, soprattutto nella capitale Bujumbura, a causa dell’ennesimo tentativo di golpe.

 

La Missione Salesiana in questa zona del Burundi
Nella città di Ngozi è presente dal 1965 il Liceo Don Bosco. È innegabile la povertà estrema in cui versa il Paese e la popolazione, di conseguenza anche l'opera Salesiana, sequestrata per alcuni anni dallo stato e restituita ai salesiani, versa in condizioni molto precarie sia da un punto di vista strutturale, delle attrezzatura e dei mezzi, che da un punto di vista igienico-sanitario.
Il Liceo ospita oltre un migliaio di studenti, dei quali oltre 700 sono ospitati nel convitto interno.

 

 

Il Progetto

Un progetto per riqualificare e sanificare il convitto
Per offrire ai ragazzi e alle ragazze ospiti del convitto una sistemazione più adeguata e accogliente, oltre che sana, siamo a proporvi un impegno per l'acquisto di 200 materassi per il dormitorio dei convittori, in modo da sostituire quelli vecchi ormai in condizioni di totale deterioramento.

 

I costi da affrontare

10.000,00 €
Con questa cifra si possono acquistare 200 materassi per sostituire quelli deteriorati.

Guarda la Gallery
I nostri progetti nel mondo
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora