Condividere il pane perché ci sia vita a São Gabriel da Cachoeira

Codice
BMA 20-018
Paese
BRASILE
Stato progetto 
Terminato
Obiettivo euro
7

Il comune di São Gabriel da Cachoeira é situato all´interno dello stato brasiliano dell´Amazzonia. Localizzato nell'estremo nord-ovest del Brasile, fa fronteira con due Paesi sud-americani (Colombia e Venezuela), dista 852 chilometri dalla cittá di Manaus, capitale dello stato, e si trova ai margini del bacino idrografico del Rio Negro. È confinante a ovest e nord con la Colombia e il Venezuela, a sud e a est con il municipio di Santa Isabel do Rio Negro. Buona parte del suo territorio è compreso nel Parco Nazionale del Pico da Neblina, oltre ad avere nel suo interno le terre indigene che formano le zone di Alto Rio Negro e Medio Rio Negro. Questo comune è considerato un punto strategico del Brasile, e per questo è sorvegliato da vari contingenti delle forze armate del Paese. La sua popolazione è prevalentemente indigena, ogni dieci abitanti, nove appartengono ad una etnia indigena, diventando cosí il municipio con la maggior presenza indigena del Brasile.
Molte famiglie emigrano dai villaggi verso São Gabriel alla ricerca di migliori condizioni di vita. Questo processo migratorio ha causato una crescita disordinata della popolazione provocando varie conseguenze non proprio positive per le famiglie che vengono ad abitarci. Il tempo libero dei ragazzi é un'altra sfida per gli organi municipali: al di lá della spiaggia sul fiume e della camminata alla grotta posta sulla cima di um monte, entrambi frequentati durante il giorno, São Gabriel non dispone di altre opzioni positive per il tempo libero di bambini, adolescenti, giovani e famiglie, soprattutto nel dopo-scuola.

Il Progetto

In risposta a questa necessità, il Centro Missionario Salesiano,  oltre alle attività quotidiane di iniziazione a corsi professionali, come informatica, panificio, designer grafico, taglio e cucito, serigrafia, estetista, musica e teatro, realizza per cinque volte alla settimana l'oratorio con la pratica di sport, di attività di gioco, culturali, religiose e educative. E attraverso questo progetto, viene offerta una merenda a tutti coloro che partecipano alle attività.  Spesso per molti dei piccoli, questa é la cena.
Il progetto "CONDIVIDERE IL PANE PERCHÉ CI SIA VITA A SÃO GABRIEL DA CACHOEIRA", mira a coprire e assicurare le spese di produzione di questi generi alimentari che dovrebbero essere distribuiti, per lo meno 3 volte alla settimana a tutti i ragazzi.
Questa azione, oltre a dare benefici ai partecipanti alle attività dell'oratorio, sarà anche di grande aiuto alle famiglie che normalmente sono molto numerose e affrontano molte difficoltà finanziarie per sostenersi e risolvere le necessità di base dei propri membri, dipendendo unicamente dalle poche risorse che il municipio, attraverso i suoi gestori pubblici, mette a disposizione.
Per molti ragazzi questa merenda potrebbe essere l'unico pasto del giorno, vista la gravità della situazione di povertà nella quale vivono molte famiglie. Ancor più ora la situazione si é aggravata, con l'arrivo della pandemia, che ha costretto molti padri e madri di famiglia a non poter uscire per strada per vendere pesce, frutta, farina e quindi a non avere quella piccola entrata economica quotidiana che consentiva loro di comprare un po' di cibo.

La Fondazione Opera Don Bosco onlus vuole contribuire a garantire l'acquisto dei prodotti  alimentari necessari per la preparazione delle merende: farina, olio, burro, lievito, zucchero, sale, uova, marmellata di goiaba, cioccolato, avena, cocco grattugiato, formaggio, pasta di pane.

Con l'invio di un sostegno di € 6.600,00 è possibile garantire questo servizio da agosto 2020 a luglio 2021.

GRAZIE PER IL VOSTRO AIUTO!!!

Guarda la Gallery
I nostri progetti nel mondo
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora