Etiopia: non solo poesia e stupore!

Etiopia non è solo poesia e stupore ... tristezza e sgomento emergono dall'ultima lettera di Maria Teresa Reale che ci aggiorna da Abobo, Gambella Park Etiopia

Abobo  19 Aprile 2016

Carissimi tutti,
forse lo saprete già dai media ,visto che BBC e Euronews ne hanno parlato: i Murle sono entrati al di qua del confine etiopico, in numero notevole, molto armati, con armi più potenti di quelle che di solito si portano dietro, e hanno attaccato in giorni diversi alcuni villaggi sul confine, sia nella zona Anuwak (a Two, nel distretto di Jor, e oltreil fiume Gilo) e soprattutto venerdì nella zona Nuer, contro i villaggi lungo il fiume, tra Nynignang e Jikaw, oltre Lare. Hanno attaccato i villaggi prevalentemente costituiti da donne e bambini che custodivano le mandrie vicino al fiume. Hanno ammazzato oltre 220 persone e poi rapito 108 bambini. I feriti sono tanti, tutti nei corridoi dell'ospedale di Gambella. Tutto il personale sanitario degli Health Center intorno a Gambella fino a Bonga, sono stati chiamati a darsi il turno, le ambulanze sono andate avanti e indietro per due giorni, da Lare a Gambella. Alcuni più gravi li hanno poi spediti a Mettu o Jimma. Gli uomini Nuer sono poi andati in massa e con loro anche alcuni militari e sembra abbiano risposto al fuoco ammazzando una sessantina di Murle. Si dice che i Murle indossavano tutti uniformi militari dell'esercito Sud Sudanese. Però quando oggi il Governo centrale di Addis Abeba ha mandato i suoi rappresentanti nei villaggi attaccati e poi hanno chiesto notizie al governo sudanese, gli è stato risposto che i Murle non fanno parte dei popoli riconosciuti dal nuovo governo di Juba, e hanno agito indipendentemente. Però il Governo etiopico ha fatto sapere e promesso ufficialmente a tuti i media, che faranno tutto il possibile per riportare in Etiopia i bambini rapiti e anche le mandrie (la tv etiopica dice che le mucche rubate sono 2000).
Siamo rimasti tutti senza parole. Questi sono atti decisamente criminali e inaccettabili, i morti sono quasi tutti donne bambini e vecchi. Voi sapete bene che ogni anno i Murle arrivano di qua, rubano mandrie e a volte ammazzano i pastori e portano via anche alcuni bambini. Ma quest'anno lo stile è molto più violento, massiccio, grave.
Fa una tristezza infinita... portare via 108 bambini! 
Ovviamente qui ad Abobo non vediamo niente di tutto questo, perchè ora i Nuer non passano nemmeno più da qui, nè vivi nè morti... la pace fra i due gruppi (Anuwak e Nuer) infatti è fasulla, non si mischiano.
Il College non riesce a riaprire, i Nuer hanno smesso di andare a studiare. Non si mescolano più.
Visto che la notizia è grave e importante, e ormai è risaputa in Europa, ho pensato di passarvi le notizie che ho.
Non sappiamo nient'altro. Solo che nelle nostre missioni di Nynygnang Lare e Pugnido va tutto bene. Tutti stanno bene.
Uniti nella certezza della preghiera

Tere

Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora