12 novembre 20 - KENYA: IL PROGETTO AGRICOLO DI MARSABIT CRESCE DI GIORNO IN GIORNO

Il 14 giugno 2019 la Fondazione Opera Don Bosco onlus ha avviato un sostegno al progetto agricolo per la Catholic Technical School di Marsabit.
Il progetto mira da un lato a ottenere prodotti agricoli, dall'altro ad incentivare gli agricoltori locali verso un comportamento responsabile e previdenziale per il futuro: ottimizzando le coltivazioni è possibile produrre cibo non solo per il sostentamento della propria famiglia, ma anche per una possibile vendita al mercato, che porterebbe a guadagnare un piccolo reddito utile al bilancio familiare. Scopo principale è coinvolgere gli studenti con 6 ore settimanali di lavoro agricolo, ma anche le madri degli studenti.

Da Marsabit ci scrive il Missionario Salesiano Jim Comino, responsabile del progetto:

«Spero che stiate tutti bene e che il Coronovirus vi abbia risparmiato, pur sapendo che nelle vostre zone in questo momento è un disastro.
Qui in Kenya i dati ufficiali parlano di circa 65.000 contagi e circa 1.200 decessi, anche se potete ben capire come sia difficile, se non impossibile, rilevare i dati reali in un contesto come questo.

Il progetto agricolo, che abbia avviato oltre un anno fa, si sta realizzando molto bene. Per quanto riguarda l'allevamento degli animali:

1. con l'aiuto dei nostri ragazzi abbiamo quasi completato la stalla per 8 mucche;

2. abbiamo aumentato il numero di capre e pecore, attualmente sono 33;

3. aumentato il numero dei conigli, che ora sono circa 50.

Finalmente è arrivata la pioggia e stiamo arando tutto il terreno disponibile per seminare mais, grano e ortaggi.
I nostri ragazzi, lo stesso vescovo e la gente si sono meravigliati vedendo che la loro terra, che pensavano incolta e arida, possa produrre tanto.
Questo è lo scopo del progetto: convincere la gente che il cibo l'hanno sotto i loro stessi piedi.

Ringraziamo tutti per il sostegno e l'aiuto, vi salutiamo e vi ricordiamo nella preghiera!».

Jim Comino SDB

Per saperne di più e sostenere il progetto clicca qui!